Lo studio

Esperienza e competenza per il benessere della persona

Lo studio della dott.ssa Adriana Bolzan è radicato nel territorio varesino da 25 anni, attualmente si trova a Ispra. La dott.ssa Adriana Bolzan è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico relazionale. Lo studio risponde con interventi mirati e professionali alle domande volte alla ricerca del benessere della persona, in particolare ha come obiettivi fondanti:

  • La cura delle situazioni di disagio, sofferenza dell’individuo, della coppia, della famiglia
  • Il sostegno individuale, di coppia o genitoriale nelle situazioni di cambiamento, trasformazione o crisi esistenziale incontrate nella storia di vita passata o presente
  • La cura delle relazioni in situazione di conflitto
  • Il coach dell’individuo che rispetto al proprio ruolo professionale intenda incrementare, rafforzare le proprie competenze o trovare soluzioni a problematiche lavorative.

Lo psicologo e lo psicoterapeuta si attengono al rispetto del codice deontologico della professione che esercitano, sono professioni in cui la posizione di libero ascolto, di non giudizio e del segreto professionale sono imprescindibili.

Il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta

Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono professionisti competenti che hanno compiuto una formazione specialistica universitaria, un training formativo‐esperienzale e che per poter operare nel campo specifico hanno sostenuto l’esame di stato e sono quindi iscritti ad un albo professionale,
In specifico: lo psicologo è laureato in psicologia, ha superato l’esame di stato che gli ha permesso di iscriversi all’ordine degli psicologi della regione in cui opera. Utilizza per la consulenza strumenti appresi durante l’iter formativo (colloqui di sostegno, consulenze, strumenti diagnostici etc..), non può proporre percorsi terapeutici se non si è specializzato come psicoterapeuta. Non prescrivere farmaci per cui è necessaria la laurea in medicina.
Lo psicoterapeuta dopo la laurea in psicologia o medicina e il superamento dell’esame di stato ha conseguito una specializzazione per diplomarsi psicoterapeuta ed è iscritto all’albo degli psicoterapeuti. Propone percorsi terapeutici. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci Lo psicologo e lo psicoterapeuta si attengono al rispetto del codice deontologico della professione che esercitano. sono professioni in cui la posizione di libero ascolto, di non giudizio e del segreto professionale sono imprescindibili.

Indirizzo
Studio Bolzan
Via Alessandro Volta, 70
21027 – Ispra (VA)

Contatti
+393479006318
adriana.bolzan@gmail.com

Ricevo nei seguenti orari previo appuntamento
Lun-Ven: 8:00 – 19:00